La ditta Baroncelli Milva, si occupa da anni di installazione ed assistenza di stufe, camini e caldaie a pellet - biomassa e di condizionatori tradizionali ed a pompa di calore.
Il pellet è ricavato dagli scarti della lavorazione del legno naturale, essiccato e senza vernici. E' un combustibile ecologico, perché utilizza residui naturali riducendo le emissioni inquinanti, ma anche economico, grazie ai bassi costi di esercizio e all'elevato potere calorifico (5,3 kW/kg). Lo stoccaggio è comodo e facilitato dal confezionamento in sacchi da 15 kg.
Il nocciolino deriva dalla trasformazione dello scarto (sansa) prodotto dal frantoio. Il suo potere calorifico è paragonabile a quello del pellet, pari a circa 4800 kcal/kg. Grazie al costo d'acquisto irrisorio si riscontrano notevoli risparmi energetici, con margini dell’80% in termini di risparmio per costi di utilizzo rispetto ai tradizionali combustibili di origine fossile.
Il mais o granoturco è uno dei combustibili più potenti esistenti in natura: si può trasportare e immagazzinare facilmente e ha un potere calorifico di circa 6200 Kcal/kg (con umidità intorno al 15%). Garantisce una combustione pulita e, bruciato in stufe e caldaie, non emana fumi.
I gusci di noci, mandorle, nocciole e pinoli, opportunamente tritati, costituiscono un ottimo combustibile naturale. Privi di umidità, hanno un altissimo contenuto di chilocalorie, e, come residuo dell'industria alimentare, un costo estremamente contenuto.
"Siamo un C.A.T. "Centro assistenza tecnica" della Toscana, ci occupiamo di tutte le migliori marche del settore; potete controllate la sezione Marchi Trattati nel menu del nostro sito."